La stanchezza autunnale è un fenomeno molto diffuso. A metterci lo zampino: le giornate più corte, il cielo grigio, l’aria che si fa via via più fresca e magari la pioggia…

Quali sono le cause?

Le cause sono dovute ad un’alterazione nella produzione di serotonina e melatonina da parte del nostro organismo a causa di una drastica diminuzione di luce solare.

Si chiama astenia autunnale.

Tutto questo ha un termine tecnico: astenia autunnale. L’astenia in autunno è causata dal brusco calo del tempo trascorso alla luce solare, perché le giornate si accorciano e noi trascorriamo la maggior parte del tempo al chiuso in uffici, negozi o nelle nostre case.

L’astenia autunnale non riguarda solo la difficoltà a stare svegli durante il giorno, ma una fastidiosa condizione di stanchezza che colpisce tutto il nostro organismo in generale. 

Quali sono i sintomi?

Qualcuno la chiama “depressione autunnale o mal d’autunno” ed i sintomi sono ben precisi e riconoscibili:

  1. difficoltà a svegliarsi al mattino;
  2. stanchezza fisica e mentale;
  3. irritabilità e nervosismo;
  4. tristezza;
  5. insonnia e difficoltà a concentrarsi;
  6. cefalee;
  7. senso di debolezza diffusa e spossatezza.
Ebbene che fare?

Per combattere i sintomi dell’astenia autunnale è necessario cercare di adottare uno stile di vita sano ed equilibrato.

Praticare una regolare attività fisica, esporsi ancora per un po’ alla luce solare (magari durante la pausa pranzo) ed adottare un’alimentazione sana possono essere valide strategie. 

Inoltre è importante mantenere una corretta igiene del sonno: ripristinare un’adeguato ciclo sonno-veglia. Riposare bene è fondamentale. (—> Guanciali)

Vai a letto e svegliati tutti i giorni alla stessa ora, dormi almeno 8 ore per notte, evita i pisolini pomeridiani e crea un ambiente favorevole al sonno nella tua camera da letto. (—> Piumoni)

Infine, circondati di cose belle, che ti facciano stare bene. (—>Trapunta Senna)

Basta poco per migliorare i sintomi della stanchezza autunnale e svegliarsi carichi e pieni di vitalità per affrontare una nuova giornata con più energia e positività.