Sono molti i fattori che possono influire negativamente sul nostro sonno: stress, preoccupazioni, rumori, troppa luce o troppo buio. Insomma, il nostro ciclo del sonno è molto delicato e può essere facilmente disturbato. La fortuna è che, come sempre, madre natura ci viene incontro. Piante e fiori possono essere un valido alleato per chi soffre di problemi legati al sonno; inoltre, rendono la nostra camera da letto più accogliente.
Secondo il Feng Shui, le piane in camera da letto impediscono un sonno tranquillo perché generano troppe energie. In realtà, sono molto utili per depurare l’aria all’interno della stanza, aiutano a regolare i libelli di umidità e migliorano l’umore.
Ci sono tante tipologie di piante adatte per essere introdotte in camera da letto, noi abbiamo selezionato le 5 migliori.
1. Pothos: detta anche “pianta degli smemorati”, è una pianta rampicante, i cui rami possono raggiungere i 5 metri di lunghezza. È estremamente facile da coltivare. Aiuta a mantenere l’aria umida e la sua capacità di purificare l’aria dalle tossine la rende un alleato per chi soffre di allergie o problemi respiratori.
2. Bamboo fortunato: per la cultura cinese, dove si ritiene che porti fortuna, prosperità e felicità, questa pianta ha una grande importanza. Porta energia positiva in casa creando un’atmosfera rilassante. Ha la capacità di purificare l’aria eliminando le tossine.
3. Sansevieria: la “pianta del serpente” è ideale per essere collocata in camera da letto, perché non necessità di particolari cure e si adatta a spazi con poca luce. Contrasta l’elettrosmog, emanato dai dispositivi elettronici e, grazie alle sue foglie, produce ossigeno durante la notte assorbendo il vapore acqueo presente nell’ambiente.
4. Maranta: la “pianta della preghiera”. È una sempreverde ed è chiamata così perché le sue foglie, durante la notte, si chiudono ricordando le mani giunte in preghiera. Aiuta a mantenere il giusto livello di umidità, depurando l’aria dalle sostanze nocive ed è in grado di assorbire le radiazioni elettromagnetiche.
5. Aloe Vera: conosciuta per i suoi molteplici benefici, le sue foglie rappresentano veri e proprio bio-indicatori, segnalando attraverso il colore la purezza dell’aria. Oltre ad eliminare dall’ambiente la maggior parte degli agenti tossici, aiuta a migliorare la qualità del sonno.
Insomma ce n’è per tutti i gusti, ma soprattutto per tutti i pollici!
Consigli:
– Evita le piante troppo profumate, perché potrebbero disturbare il sonno e provocare mal di testa.
– Posizionale sempre vicino alla finestra o alla porta per favorire il ricambio d’aria e di recepire più luce possibile.
– Utilizza sottovasi in materiale naturale, come il rattan o il giacinto d’acqua per renderle ancora più belle.